Yaffa Pisso - Arrivo in Israele


Midlat è una piccola città con sorgenti dolci, neve negli inverni e un sacco di verde. L'estate è stata relativamente fresca e piacevole. Molti francesi sono venuti in vacanza a Midelt durante i mesi estivi. Nella casa di Yaffa Pisso c'era una vita ebraica piena, una kashrut, una sinagoga, nessuno si preoccupava degli ebrei in Marocco di farlo. Durante questo periodo i francesi governarono il Marocco e tutto era calmo. Yaffa Pisso ha studiato alla Scuola dell'Alleanza.

Nel 1955, il Marocco ottenne l'indipendenza, e poi iniziarono tutti i tipi di pogrom e gli ebrei marocchini temevano per le loro vite. Ogni volta che i funzionari dell'Agenzia ebraica venivano in città per registrarsi e volevano emigrare in Israele, la famiglia di Yaffa Pisso si registrò ma non ottenne il permesso. Alla fine, quando arrivò il messaggio che la famiglia poteva iniziare a prepararsi, raccolsero tutte le loro proprietà e se ne andarono semplicemente senza vendere l'appartamento, così nessuno sapeva che stavano lasciando la città. Quando hanno chiesto perché stavano portando le valigie, hanno detto che erano in vacanza.

Yaffa Pisso - Arrivo in Israele e nei primi anni

Dopo un lungo viaggio a Marsiglia, in Francia, Yaffa Pisso e la sua famiglia arrivarono in Israele. La nave arrivò al porto di Haifa, dove la famiglia scelse di vivere.

L'acclimatazione di Jaffe fu rapida perché parlava già la lingua ebraica dal Marocco. Tre mesi dopo, parlò correntemente l'ebraico fluente e all'età di 17 anni incontrò Amram Pisso, che divenne suo marito. Nel 1960 il matrimonio ebbe luogo e quando Yaffa Pisso ricevette il suo primo ordine dall'esercito, era già incinta e quindi non si arruolò. Lipa Pisso ha tre figli (tra cui i due registi della fonte Formica Yohai Pisso, Meir Pisso), undici nipoti e una pronipote.

Comments

Popular posts from this blog

Yafa pisso in blogger.com

The foundation of Makor Haformaika

Yaffa's arrival to Irsael